Menu

Big Data Management (27)

Data Science: Grandi Opportunità di Lavoro per Vari Profili Professionali

Dopo aver costruito e diretto due Master in Data Science, nonché aver condotto varie conferenze in materia, ho maturato una buona percezione sulle opportunità offerte dallo specializzarsi nella gestione dei Big Data, degli Analytics, nella creazione di innovativi Data Model e in tutte le tecnologie che vi ruotano attorno. Ecco alcune indicazioni pratiche sulle quali investire per il proprio futuro.

Leggi tutto...

Data Steward per Mestiere: più Semplice che Data Analyst, più di Valore per l'Impresa!

Il Valore dei Dati è il vero tormentone del prossimo triennio per la gran parte delle imprese. Tra Big Data, Analytics, IoT e Digital Transformation le tecnologie di raccolta, gestione e analisi dei dati stanno acquisendo la piena centralità nella priorità delle aziende di ogni dimensione. Da qui, la domanda per una lunga serie di professionalità che solo qualche anno fa non esistevano. Tra queste, quelle del Data Sterward offre uno dei migliori equilibri tra necessità di competenze specialistiche, difficoltà di ruolo e criticità per l'organizzazione.

Leggi tutto...

2017: le professioni vincenti. Il Chief Data Officer, cruciale nei percorsi di Digital Transformation

Big Data, Analytics, IoT, decisioni Data Oriented: sono le parole chiave alla base delle strategie delle aziende vincenti di oggi. Che richiedono un nuovo approccio alla gestione dei dati, andando ben oltre il ruolo del tradizionale Database Admnistrator.

Leggi tutto...

Data Mining o Analisi Predittiva? Così simili, così diversi!

La domanda potrebbe anche essere Business Intelligence o Analytics, con varie declinazioni che passano da Data Warehouse, Data Mart, Big Data e via dicendo. Certo, ad una vista superficiale, Data Mining e Analisi Predittiva potrebbero sembrare la stessa cosa, ma in realtà cambiano le prospettive, le fonti e anche le tecnologie... Come?

Leggi tutto...

I Dati? Non basta che siano Big, devono essere anche Fast!

Mano a mano che le tecnologie di gestione dati evolvono nella direzione Big, ovvero grandi quantità di dati eterogenei da analizzare in tempi sempre più brevi, le applicazioni e le esigenze degli utenti divengono più sofisticate, generando la necessità di nuovi approcci e architetture. L'ultima novità in materia è rappresentata dalle piattaforme per i Fast Data definite da Tibco, capaci di gestire e analizzare i Big Data in tempo reale.

Leggi tutto...

I Big Data al servizio delle Assicurazioni che si Digitalizzano

Processi, documenti, algoritmi digitalizzati sono preziose fonti di dati per le compagnie di assicurazione auto che usando Analitics e Big Data ne possono trarre consistenti vantaggi competitivi. Vantaggi che vengono amplificati dalle Connected Car. Come sfruttarli?

Julian Nachtweh, Vice President Sales Operations & Strategy, Software AG

Leggi tutto...

Il Botto di IBM: per i Big Data e gli Analytics punta forte su Spark e lo rende un servizio Cloud!

Sfruttando la vetrina dello Spark Summit 2015, IBM lancia un nuovo servizio Cloud incentrato sul componente Open Source di Apache, utilizzabile in modo alternativo o complementare a Hadoop, per l'elaborazione direttamente in memoria di grandi quantità di dati...

Leggi tutto...

MongoDB ingloba Hadoop unificando le due più diffuse tecnologie per Big Data

Hadoop e MongoDB sono considerati sistemi complementari per la gestione dei Big Data, il primo rivolto all’accesso da fonti di dati distribuiti, l’altro insostituibile nel trattamento in real time. La conservatività del web fa sì che sulla richiesta “Hadoop vs MongoDB” i siti indicati perseverino in questa percezione. In realtà, da molti mesi varie migliorie del secondo hanno di fatto integrato i due mondi, segnando un'importante svolta nell'area....

di Gianni Giaccaglini

Leggi tutto...

Il nuovo Quadrante Magico di Gartner per BI e Analytics

Il nuovo Quadrante Magico di Gartner per BI e Analytics

Aggiornato allo scorso Aprile, il quadro complessivo stilato dagli analisti di Gartner per le piattaforme di Business Intelligence e Analytics vede svettare Tableu, con Infor agli ultimi posti e in mezzo altri 24 produttori sempre più agguerriti.

Leggi tutto...

Approcci ai Big Data e agli Analytics: valutazioni, scelta

Non è più tempo di considerare i Big Data e gli Analytics come una nuova possibile frontiera tecnologica da valutare: ormai sono divenuti un passaggio fondamentale per la gran parte delle aziende – e delle attività – per cui bisogna affrettarsi nell'avviarvi i propri progetti per non rimanere travolti dalla concorrenza e da un'ondata di nuove imprese che entrano nei nostri mercati.

Leggi tutto...

HP IDOL, il valore delle informazioni umane

HP IDOL, il Valore delle Informazioni Umane

Le informazioni a disposizione delle aziende crescono a dismisura, in termini di volumi, varietà e tipologie. Con IDOL, Hewlett Packard ne favorisce la possibilità di ricavarne utili e tempestive indicazioni ad uso del Business.

di Gianni Giaccaglini

Leggi tutto...

Big Data: la competizione tra i Vendor: chi vince, chi perde e...

Big Data: la competizione tra i Vendor: chi vince, chi perde e...

A fine 2013 il mercato dei Big Data, valutato in base ai fatturati dei Vendor ha raggiunto i 18.6 miliardi di dollari, con una crescita del 58% rispetto al 2012. Come andrà nel prossimo futuro? Le previsioni di Wikibon

Leggi tutto...

I Big Data nel Micro Targeting fanno cadere molti luoghi comuni: l'analisi delle esperienze nelle elezioni politiche per sviluppare nuove strategie commerciali

I Big Data nel Micro Targeting fanno cadere molti luoghi comuni: l'analisi delle esperienze nelle elezioni politiche per sviluppare nuove strategie commerciali

Torniamo con un significativo approfondimento sull'uso delle tecnologie usate nelle ultime presidenziali USA alla luce dei prossimi scenari elettorali in Italia con una nuova legge e la necessità di ricorrere a finanziamenti privati.

Leggi tutto...

Big Data e l'approccio secondo il Censo Romano

Questo articolo, firmato da uno dei pionieri del Data Warehousing, è apparso sul Blog di Bill Inmon alla fine dello scorso gennaio. Curioso pensare che per spiegare l'architettura dei Big Data ci si rifaccia al censo istituito nell'antica Roma come pratica per inventariare i beni dei cittadini, ma molto efficace nel rappresentare il significato dell'idea che ci sta dietro. Lo riproponiamo quindi tradotto e integrato...

di Bill Inmon

Leggi tutto...

Big Data Analytics: le piattaforme migliori!

Sull'ultimo numero di InformationWeek, firmata da Doug Henschen, è apparso un'interessante confronto tra le migliori piattaforme per effetturare analisi predittive sui Big Data. Qui ne offro uno stralcio riponderato sulla base della realtà del mercato italiano dei Big Data.

Leggi tutto...

Buon anno, DBMS!

Un altro anno turbolento si preannuncia per il mondo dei DBMS; se dovessi sintetizzare la situazione direi che c’è molto caos per (ancora) poca ciccia. Ma andiamo con ordine.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS